Stop Auto Diesel e Benzina dal 2035: la UE approva

Il parlamento europeo, la scorsa settimana ha ufficializzato lo stop definitivo alle auto benzina e diesel a partire dal 2035 in tutta Europa.

Con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto ambientale e nel cercare di azzerare le emissioni di CO2 la Commissione Europea ha deciso, grazie a svariati voti favorevoli all’interno di una Assemblea plenaria, che dal 2035 non ci saranno più auto a benzina e diesel.

Si tratta di una normativa che rientra nel pacchetto Fit for 55 ideata dall’Unione Europea, dove vengono incluse dal divieto anche le auto Ibride a patto che siano immatricolate prima della deadline stabilita dal parlamento europeo.

Stop Auto Diesel e Benzina: Cosa cambierà nel 2035?

La decisione presa dal Parlamento europeo, di eliminare le auto Benzina, Diesel e Ibride a partire dal 2035 sta facendo discutere e non poco, dato che questa decisione non prevede alcuna deroga, se non per alcuni piccoli produttori.

Tuttavia nel 2026 la UE dovrà fare delle verifiche sulla transizione a modelli 100% elettrici dove potrebbe considerare delle modifiche o valutare alcuni metodi di alimentazione (sempre a emissioni zero) alternativi all’elettrico.

Una di queste alternative potrebbero essere l’Idrogeno e i Biocarburanti, dove sono in lavorazione da diversi anni su auto prototipi o di serie.

Per l’Italia è una vera doccia fredda, considerando i dati forniti dall’istituto Jato Dynamics, in quanto hanno confermato che il nostro paese risulta essere il fanalino di coda per le immatricolazioni delle auto elettriche nella classifica europea.

Ma come impatterà sui consumatori?

Innanzitutto bisogna specificare che questa manovra della UE impatta solo sulle immatricolazioni a partire dal 2035, il che vuol dire che si potranno acquistare e utilizzare auto che non sono elettriche (immatricolate prima del 2035) salvo eventuali limitazioni a livello locale.

Postato il 20 febbraio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi