Noleggio a Lungo Termine: la formula vincente del noleggio auto.

Quando una necessità diventa impellente si innesca un meccanismo di ricerca persistente di una soluzione ottimale, e non solo dal punto di vista pratico, ma anche economico.
Così, sempre più aziende e privati si sono affidati per i loro spostamenti al noleggio di autoveicoli per lunghi periodi.
Il noleggio a lungo termine, infatti, costituisce sempre più una vera propria opportunità.
In termini gestionali, il vantaggio primario del noleggio a lungo termine è quello di sollevare il “proprietario” da ogni impegno legato al veicolo. Potersi dimenticare di rinnovi di polizze e scongiurare rischi di spese improvvise di manutenzione, sono solo alcune delle agevolazioni di questa formula di noleggio auto.
Tra le tante c’è anche quella legata alle detrazioni fiscali. Infatti, la normativa vigente consente alle aziende di eliminare i costi di utilizzo e di detrarne l’IVA. Soprattutto per i veicoli destinati ad uso strumentale è possibile dedurre il 100% dei costi di noleggio e dell’IVA. Ma vediamo meglio il dettaglio di queste agevolazioni: se il veicolo è concesso in “fringe benefitil canone è deducibile al 70% e la detrazione IVA al 40%; se invece l’utilizzo fosse costituito come “promiscuo”, la deduzione dei costi scende al 20% e la detrazione dell’IVA al 40%; mentre nel caso degli agenti di commercio l’IVA viene detratta del 100%. Diversi vantaggi da non sottovalutare.

Inoltre, a differenza dell’acquisto, noleggiare un’auto per lunghi periodi permette di evitare ingenti immobilizzazioni di capitale e per chi lo desidera, anche di versare un anticipo sul canone mensile.

Ma quindi, quali sono i benefici del noleggio a lungo termine?

  1. Utilizzo del veicolo che si desidera (auto, scooter o veicoli commerciali)
  2. Assistenza stradale H24
  3. Copertura tasse
  4. Copertura assicurativa che comprende kasko, furto e incendio, polizza cristalli
  5. Manutenzione ordinaria
  6. Manutenzione straordinaria

È importate sapere che il periodo di utilizzo del mezzo scelto può variare dai 18 ai 72 mesi.
Insomma, è proprio il caso di dire che per il noleggio a lungo termine la parola d’ordine è: Tutto Incluso.

 

Quale è il futuro del Noleggio a Lungo Termine?

La certezza fattuale che abbiamo è che il noleggio a lungo termine non è più una realtà esclusiva per aziende, come fino a pochi anni fa, ma è ormai parte integrante nella vita dei privati.

Infatti, già si prospetta uno scenario in cui il noleggio a lungo termine sarà considerato come preferenziale per cittadini e aziende, seguito dal noleggio a breve termine, nettamente inferiore. Per quanto riguarda le auto di proprietà e gli annessi concetti di auto come “seconda casa” o “secondo ufficio”, sono destinati ad estinguersi.
I dati ACI e del Ministero delle infrastrutture e Trasporti parlano chiaro, nonostante il noleggio a lungo termine sia una modalità molto nuova e rivoluzionaria, questa è cresciuta nell’ultimo anno del 9% in Italia. Non possiamo dire lo stesso per il noleggio a breve termine che registra al contrario un leggero calo.
La possibilità di noleggiare un’auto per diversi anni dà al cittadino la percezione che sia di sua proprietà, ma con meno oneri e considerevoli vantaggi economici.

Oltre la questione economica, fortemente vantaggiosa, le vere leve per un cambio netto di abitudini, nello spostamento, sono legate alla mobilità, sempre più in crescita e in evoluzione, ma soprattutto ai ritmi della vita quotidiana ormai talmente stressanti e accelerati che non lasceranno più tempo a pratiche lunghe e tortuose come quelle legate
alle auto di proprietà.

Sebbene il futuro non sia mai certo, prepariamoci ad una realtà in cui l’affitto dei veicoli non sarà solo consuetudine, ma sarà un vero e proprio stile di vita.

Postato il 13 dicembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi