Noleggio a breve termine che fa per te!

Il segreto di un weekend da sogno è il mezzo con cui si raggiunge la meta, per questo è diventato sempre più comune noleggiare per brevi periodi automobili di varia tipologia. Il noleggio a breve termine, infatti, è una formula di “Rent a Car” che prevede l’affitto di autovetture per un periodo che va da un giorno fino ad un massimo di sei mesi. 

Le agevolazioni sono numerose non solo se si decide di affittare una macchina per motivi di piacere, ma anche per lavoro oppure per motivi pratici come ad esempio per effettuare un trasloco. Chiunque lo desideri, infatti, può usufruire di questa formula per noleggiare furgoni, furgoncini, auto di lusso, o city car, e affidarsi ad una concessionaria multi marca può ampliare ulteriormente il range di vetture tra cui scegliere.

Anche se il noleggio a breve termine presenta diversi vantaggi, come il servizio di assistenza stradale, l’auto sostitutiva in caso di guasto, l’assicurazione RC Auto e la franchigia in caso di danni o furto; nell’ultimo periodo questa formula di “rent car” ha perso la sua attrattiva a discapito del noleggio a lungo termine. 

Ma quali sono le ragioni di questo cambio di rotta? Innanzi tutto, nel noleggio a breve termine, a differenza del noleggio a lungo termine, non è previsto il cosiddetto “scoring”, ovvero non una valutazione creditizia. Questo aspetto risulta essere davvero importante poiché agevola tutte quelle società o persone che non hanno i requisiti reddituali per prendere una vettura a noleggio per lungo periodo. È stato soprattutto a causa della pandemia che tali requisiti sono diventati sempre più rari, sia tra privati sia tra società che ne vorrebbero fare richiesta. 

Insomma, la formula viene apprezzata principalmente da privati, aziende, liberi professionisti, lavoratori autonomi con partita Iva e coloro che vogliono godersi un weekend fuori porta. Quelli che invece continuano a preferire il noleggio a lungo termine sono persone mosse dal desiderio di avere un’alternativa al leasing o all’acquisto, in quanto permette di delegare la gestione del mezzo e ad avere a disposizione modelli di auto all’avanguardia. 

Qual è il futuro del Noleggio a Breve Termine?

Con la pandemia da Covid-19 ancora in atto, così come lo stato d’emergenza prorogato fino al 31 Marzo 2022, il noleggio a breve termine ha sofferto gli effetti della crisi insieme a tutto il settore automobilistico. I dati del Rapporto Aniasa parlano chiaro: nel 2020 il fatturato del noleggio a breve termine, già in calo del 52% rispetto al 2019, è stato dimezzato ulteriormente nel 2020; così come il numero dei noleggi che è anch’esso diminuito del 60%. Un trend negativo che ha continuato inesorabile anche nel 2021. 

Con la fine dell’anno, le feste di natale, l’apertura delle frontiere tra le regioni e il successivo arrivo della bella stagione, si spera in un netto miglioramento della situazione, e che anche la ripartenza economica si faccia sentire tra le concessionarie e tra tutti gli addetti ai lavori dell’auto motive.

Postato il 04 gennaio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi