Mercato dell’Auto: crescita del 26,1% in Europa a Marzo

Il Mercato dell’Auto in Europa ha registrato un vero e proprio boom di immatricolazioni solamente nel mese di Marzo 2023.

Nel mese appena passato sono stati riscontrati numeri da record per quanto riguarda le immatricolazioni all’interno del vecchio continente. Secondo ACEA (associazione delle case automobilistiche ndr) a Marzo di quest’anno sono state immatricolate 1.087.939 automobili (Regno Unito escluso) con un aumento del 28,8%.

Se includiamo anche i paesi EFTA ed il Regno Unito la percentuale scende al 26,1% (1.422.147 vetture ndr), ma ciò non toglie il numero da record raggiunto per quanto riguarda il mercato dell’auto.

Netto rialzo del mercato dell’Auto in Europa

Nel primo trimestre del 2023, il Mercato dell’Auto ha registrato una crescita a doppia cifra in gran parte dei paesi della UE, soprattutto nelle nuove immatricolazioni.

Dagli studi di ACEA, è stato evidenziato anche che l’Unione Europea ha sempre più a cuore il rispetto dell’ambiente, con una crescita del 58% nel campo delle immatricolazioni delle auto elettriche rispetto allo stesso periodo del 2022.

Da segnalare come anche le auto a Benzina e Diesel hanno riscontrato un grande incremento, ma con cifre ben inferiori rispetto alle vetture a emissioni 0.

Il paese che ha avuto la crescita maggiore rispetto al 2022 è senz’altro la Spagna con un impressionante +44,5%, seguita dall’Italia grazie al suo +26,2% (anche se ancora fanalino di coda per le auto elettriche nonostante un leggero aumento), mentre a chiudere il podio troviamo la Francia con il +15,2%.

Per quanto riguarda i gruppi automobilistici, la “famiglia” Volkswagen continua ad essere la preferita dai cittadini europei con una crescita del 35% e con una quota di mercato del 25,3%, seguita da Stellantis con il +28,7% e sul gradino più basso del podio la Renault.

Postato il 21 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi