Lamborghini: obiettivo sostenibilità.

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030, sì sa, non sono semplici da raggiungere, anche se le Aziende di tutto il mondo stanno puntando sempre più verso un nuovo modello di impresa e di consumo che determini un vero e proprio cambiamento positivo. Tra i 17 obiettivi definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite c’è, ovviamente, quello che riguarda il benessere del nostro pianeta: la Lotta al cambiamento climatico. Per far fronte a questo grave problema anche il settore del design e del lusso ha cominciato a ripensare il proprio Core Business, decidendo di dargli una nuova immagine e di puntare su una produzione a basso (o zero) impatto ambientale.

Così ha fatto anche la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, Lamborghini, che sotto la sapiente guida del suo Ceo, Stephan Winkelmann, ha annunciato il suo programma innovativo di mettere fuori produzione i motori a benzina nell’arco di 10-15 anni. Per la Lamborghini, anche se il motore delle auto cambia, l’obiettivo resta sempre lo stesso ovvero di creare auto di gran lusso, dalle prestazioni incredibili, ma che faccia bene all’ambiente.

Infatti, già nel 2023 è previsto l’ingresso sul mercato di una nuova generazione di Aventador, il veicolo di punta della Casa automobilistica bolognese che diventerà una ibrida plug-in. L’Aventador LP 780-4 Ultimae sarà una edizione limitata dello storico modello e avrà l’onere e l’onore di dire addio al motore V12 completamente aspirato, inoltre sarà una edizione esclusiva in quanto prodotta in sole 600 unità complessive (350 in versione Coupé e 250 nella variante Roadster). 

Anche se il programma di rinnovamento della produzione del marchio Lamborghini è ben chiaro e definito, bisognerà aspettare il 2028 per poter ammirare la sua prima auto a motore full-electric che probabilmente sarà un crossover 4 posti versatile e dalle prestazioni super sportive. Infine, anche il suv Urus verrà totalmente rinnovato ed elettrificato, e farà il suo debutto intorno al 2029.

Dunque, per la Lamborghini la svolta al green è ufficialmente iniziata e tutti noi, appassionati e non di questo mondo sfavillante di auto di lusso, non aspettiamo altro che vedere fin dove si spingerà

Postato il 23 marzo

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi