Come prepararsi ad un lungo viaggio in auto

Siamo ormai a ridosso delle vacanze natalizie e solitamente in molti si spostano per il lungo ponte delle feste in auto, ma come ci si prepara per un lungo viaggio nei nostri veicoli?

L’idea di un lungo viaggio in auto è sempre affascinante, soprattutto per chi ama mettersi alla guida.

Ma nonostante la passione e l’avventura, un lungo viaggio in auto può essere molto stressante, fra traffico e il lungo periodo seduto all’interno dell’abitacolo.

Per questo motivo è fondamentale preparare l’auto al meglio per affrontare il viaggio nel modo più comodo possibile.

Ora infatti andremo a fornire vari consigli su come affrontare un lungo viaggio in automobile.

I consigli per un lungo viaggio in auto

Quando si sceglie di affrontare un lungo viaggio in auto è importante fare prima dei controlli al proprio veicolo per non incappare in qualche ‘problema tecnico’.

In generale gli elementi da controllare sono:

Motore, funzionamento dei freni (pastiglie, dischi e impianto), liquidi, pneumatici (pressione e battistrada di 1,6mm), sistema di aerazione e luci.

Dopo aver fatto questi controlli nella parte ‘meccanica’ del mezzo bisogna anche fare un check su quello che si vuole portare nel bagagliaio. Per esempio, nella stagione invernale è consigliato portare (oltre alle valigie ovviamente) catene, raschietto per il ghiaccio e spray antigelo.

Una volta effettuati tutti i check si può iniziare ad organizzarci per affrontare il viaggio.

Prima di partire è importante assicurarsi di utilizzare un abbigliamento comodo, dato che si dovrà stare diverse ore dentro l’auto e soprattutto tenere a portata di mano degli occhiali da sole.

Anche se può sembrare superfluo, gli occhiali sono fondamentali soprattutto nei momenti dell’alba e del tramonto in quanto con il sole basso il rischio di accecarsi è abbastanza elevato.

Per un viaggio in auto è importante anche prepararsi degli snack per placare la fame e risparmiare soldi durante le soste e una o più bottiglie d’acqua per rimanere idratati qualora si utilizzi l’aria condizionata (sia calda che fredda) in macchina.

Se il viaggio previsto dura diverse ore e si è da soli è consigliato preparare delle playlist musicali per amplificare le sensazioni piacevoli durante la guida e soprattutto per mantenersi svegli.

Altro aspetto fondamentale sono le soste, che siano programmate o no, non devono mai mancare durante il tragitto in quanto possono rendere il viaggio non un semplice ‘spostamento’ ma una vera e propria esperienza, spezzano il torpore e le sensazioni di dolore che solitamente si provano alla schiena, ma anche per sgranchirsi le gambe, aspetto che non deve mai essere sottovalutato.

Postato il 20 dicembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi