Auto Elettriche in Italia

Cresce il mercato delle E-Car nella penisola ma il gap con l’Europa rimane alto

Nell’ultimo mese, il mercato delle Auto Elettriche in Italia ha visto finalmente una buona crescita, anche se rispetto alla media europea siamo ancora il fanalino di cosa con un ampio distacco.

Probabilmente sarà un effetto del nuovo regolamento imposto dall’Unione Europea che vieta la vendita di veicoli diesel e benzina dal 2035, ma resta comunque il fatto che le immatricolazioni di veicoli full electric nel nostro paese sono in netto rialzo già dal mese di Aprile.

Infatti, secondo Motus-E, l’Italia ha registrato una crescita del mercato delle Auto Elettriche mai visto prima solo nel mese di Aprile 2023, ma ciò non toglie che la distanza che abbiamo con la media europea resta ancora molto alta.

L’incremento del mercato delle auto elettriche in Italia

Il mese di Aprile, per il mercato delle auto elettriche italiano, ha superato ogni record in fatto di crescita registrando un incremento del 31,5% di immatricolazioni di veicoli full electric.

Stando al comunicato di Motus-E: “Ad aprile, infatti, sono state immatricolate nella Penisola 3.988 auto full electric (+31,5% rispetto allo stesso mese del 2022), con il quadrimestre che chiude con un progresso del 42,1% a 20.360 unità. Complessivamente, il mercato auto italiano cresce del 28,9% ad aprile e del 26,7% nei quattro mesi, con la market share delle vetture elettriche che sale dal 3,3% del primo quadrimestre 2022 al 3,7% dello stesso periodo del 2023. Le auto completamente elettriche circolanti in Italia arrivano a quota 187.455».

Questo dato è ufficialmente l’incremento più grande mai registrato da parte dell’Italia sulle immatricolazioni di auto elettriche, anche se la strada per arrivare alla media europea rimane ancora molto ampia da percorrere.

Infatti nel nostro paese, le auto elettriche occupano solo il 3,7% di tutto il parco auto italiano mentre in paesi come Francia, Gran Bretagna e Germania si ha una media di circa il 15%.

“Il mercato italiano delle auto elettriche potrebbe crescere in modo davvero notevole, tornando a recuperare terreno rispetto ai maggiori Paesi europei […] Le risorse ci sono, dobbiamo impiegarle nel modo più efficace possibile”.

Così ha concluso Francesco Naso, segretario generale di Motus-E.

Postato il 10 maggio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi